ATTO COSTITUTIVO DELLA ASSOCIAZIONE

PRO LOCO MONTELUCO”

REPUBBLICA ITALIANA

L’anno 2018 il giorno 4 nel mese di ottobre presso la sede di Monteluco, sito nel Comune di Spoleto in loc. Monteluco, sono presenti i sotto riportati soci fondatori:

  1. Lucio Soldoni, nato a Spoleto il 20/02/1944, residente in Spoleto, via Campo dei Fiori 72, di professione geometra C.F. SLDLCU44B2OI921J

  2. Piero Quaglietti, nato a Roma il 20/08/1955, residente in Spoleto, via N. Machiavelli n.53, di professione commerciante C.F. QGLPRI55M20H501C

  3. Fernando Marcheselli, nato a Pegognaga (MN) il 9/3/43, residente a Spoleto loc. Monteluco 26, di professione pensionato C.F. MRCFNN43C09G417T

  4. Claudio Musco, nato a Foligno il 10/02/1962, residente in Spoleto,in via XXV Aprile n. 40, di professione Commerciante C.F. MSCCLD62B10D653V

  5. Isabella Cera, nata a Le Havre (fr) il 29/11/1967, residente in Spoleto, San Giacomo, C.so Flaminio n. 167, di professione Agente Assicurativo C.F. CRESLL67S69Z110W

  6. Luca Capitani, nato a Spoleto il 7/11/70, residente a Spoleto in via P. Laureti n.2 di professione Commerciante C.F.CPTLCU70S07I921R

  7. Francesco Giulianelli, nato a Forlimpopoli (FC) il 7/04/1952, residente a Spoleto in via P. Laureti n.12, di professione Medico C.F. GLNFNC52D07D705P

  8. Massimo Ferretti, nato a Spoleto il 16/12/1960, residente in Spoleto via Martiri della Resistenza n.1, di professione Commerciante C.F. FRRMSM60T16I921U

  9. Giovanni Conti, nato a Spoleto il 10/02/44 e residente in Spoleto via Cacciatori delle Alpi n. 1 di professione Commerciante C.F. CNTGNN44B1OI921N

  10. Giampiero Crispini, nato a Spoleto il 22/04/47, residente in Spoleto via Monterone n.50 di professione Pensionato C.F. CRSGPR47D22I921R

I presenti chiamano a presiedere il sig Francesco Giulianelli e come vice presidente il sig Lucio Soldoni viene nominato come segretario il sig Fernando Marcheselli e come tesoriere la

sig. Isabella Cera

I suddetti dichiarano di essere cittadini italiani e di avere il proprio domicilio fiscale presso le rispettive residenze e concordano e sottoscrivono quanto segue:

  • di costituire tra loro l’Associazione senza scopo di lucro denominata Pro Loco Monteluco

  • la sede della Associazione è in Spoleto località Monteluco snc.

  • Che sono residenti in Spoleto

  • l’Associazione è a tempo indeterminato

  • l’Associazione ha per oggetto finalità di promozione sociale, turistica, di valorizzazione di realtà e di potenzialità naturalistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche, specificate nell’art.3 dello statuto, che si allega la presente atto, sotto l’allegato A, per formarne parte integrale e sostanziale;

  • lo statuto che risulta composto di 17 articoli che i Soci Fondatori dichiarano di approvare uno per uno nel loro complesso e quindi sottoscrivono, disciplina i diritti e doveri dei soci, le condizioni per la loro ammissione, le cause di decadenza e di esclusione, le categorie e quant’altro ad essi relativo;

  • la quota di iscrizione è di 25 €

  • i soci fondatori versano “una tantum” la somma di 150,00 € , necessarie per l’iscrizione del I anno e per le prime spese di costituzione.

I presenti soci Fondatori pongono a votazione ed approvano all’unanimità lo Statuto sociale dell’Associazione.

Si procede alla nomina dei componenti del consiglio direttivo:

Consigliere Piero Quaglietti

Consigliere Claudio Musco

Consigliere Giovanni Conti

Consigliere Giampiero Crispini

Consigliere Massimo Ferretti

Consigliere Luca Capitani

Le spese del presente atto, dipendenti e consequenziali, sono a carico della Associazione Pro Loco Monteluco.

Si allega al presente atto , allegato A, lo statuto della Associazione Pro Loco Monteluco approvato dai Soci Fondatori.

Il presente atto Costitutivo ed il relativo Statuto saranno presentati presso l’Ufficio Territoriale- Agenzia delle Entrate per la Registrazione; si richiedono le agevolazioni dalla Legge 2 Agosto 1991 n° 266 e dal D. Lgs 4 Dicembre 1997 n°460.

IL PRESIDENTE IL VICE PRESIDENTE

Francesco Giulianelli Lucio Soldoni

IL SEGRETARIO IL TESORIERE

Fernando Marcheselli Isabella Cera

CONSIGLIERE Piero Quaglietti

CONSIGLIERE Claudio Musco

CONSIGLIERE Giovanni Conti

CONSIGLIERE Giampiero Crispini

CONSIGLIERE Massimo Ferretti

CONSIGLIERE Luca Capitani

STATUTO DELL’ ASSOCIAZIONE PRO LOCO MONTELUCO

Art.1 Costituzione, denominazione e sede

1-1 In data……………………………. è stata costituita l’Associazione Pro Loco Monteluco con sede legale nel comune di Spoleto in loc. Monteluco snc.

1-2 La Pro Loco Monteluco nell’ambito del proprio comune può variare l’indirizzo della sede senza alcuna necessità di aggiornamento del presente statuto.

1-3 La Pro Loco Monteluco aderisce all’ UNPLI ( Unione Nazionale delle pro Loco d’Italia) tramite il comitato Regionale UNPLI dell’Umbria.

Art.2 Caratteristiche e competenza territoriale

2-1 La pro Loco Monteluco ( di seguito nominata l’Associazione) è una associazione di volontariato

di natura privatistica, senza fine di lucro, con valenza di pubblica utilità sociale e con rilevanza di interesse pubblico.

2-2 Essa ha competenza nel Comune di Spoleto.

2-3 La Pro Loco può operare anche al di fuori del proprio Comune in presenza di forme partecipative con altre Associazioni o Enti o di convenzioni stipulate con Enti pubblici in località in cui non esista altra Associazione Pro Loco iscritta all’ UNPLI.

Art.3 Finalità

3-1 L’Associazione ha finalità di promozione sociale, di valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche del luogo su cui insiste. In particolare si propone le seguenti finalità:

  • tutela e valorizzazione delle risorse naturali, artistiche, monumentali, ambientali, turistiche e culturali del luogo;

  • assistenza, tutela ed informazione turistica;

  • iniziative atte a sensibilizzare la popolazione nei confronti del fenomeno sociale, culturale, ambientale e turistico;

  • promozione, coordinamento e realizzazione di iniziative e di manifestazioni atte a favorire la custodia, la tutela, la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse culturali, turistiche ed enogastronomiche , anche in nome e per conto di Enti Pubblici e Soggetti privati;

  • attività di utilità sociale e di solidarietà sia verso gli associati che verso terzi, finalizzate alla conoscenza ed agli scambi culturali;

  • promuovere il miglioramento e lo sviluppo delle attrezzature ricettive per facilitare il movimento turistico e rendere piacevole il soggiorno dei turisti;

  • inserirsi, eventualmente, nell’attuazione dei piani turistici previsti dalle vigenti normative;

  • programmazione e realizzazione di attività di orientamento e/o di formazione professionale, corsi di aggiornamento e sostegno agli studi;

  • contribuire ad organizzare turisticamente il luogo, studiandone il miglioramento e prestando attenzione all’ambiente e agli spazi ricreativi;

  • collaborazione con l’UNPLI quale organo rappresentativo delle Pro Loco e di collegamento con la Regione Umbria e la sua struttura operativa;

  • apertura e gestione di un circolo per i propri soci;

incentivare la partecipazione dei giovani attraverso specifiche attività previste dalle politiche giovanili attuate dagli Enti Pubblici.

Art.4 Finanziamento e patrimonio

4-1 il patrimonio dell’Associazione è formato da:

  • quote sociali da versare entro il 31 gennaio di ogni anno;

  • dai contributi dei soci fondatori e dei soci;

  • da eredità, donazioni e legati;

  • da contributi ed elargizioni di qualunque natura ed a qualunque titolo erogati da Enti Pubblici e Privati;

  • da entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;

  • da contributi dell’Unione Europea;

  • da proventi di gestioni occasionali o permanenti di beni e di servizi ai soci o a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, agricola e artigianale, svolte in maniera sussidiaria e ausiliaria;

  • da erogazioni liberali di soci o di terzi per fini istituzionale;

  • da entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento quali feste o sottoscrizioni anche a premi;

  • da entrate compatibili compatibili con le finalità dell’associazione;

4-2 Non può in nessun caso distribuire i proventi delle attività tra gli associati anche in forme indirette: essi dovranno essere impiegati esclusivamente per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle direttamente connesse.

4-3 ha l’obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali statutariamente previste.

4-4 l’elenco dei beni mobili di proprietà della Pro Loco deve essere trascritto in apposito registro degli inventari.

Art. 5 Soci

5-1 I soci si distinguono in Fondatori, ordinari, sostenitori ed onorari.

Socio Fondatore è colui che ha promosso ed ha aderito già d subito all’iniziativa di costituzione dell’Associazione intervenendo alla stipula dell’atto costitutivo; egli se in regola con il contributo iniziale prima e con le quote annuali poi ha diritto di voto.

Socio ordinario è chi assolve al versamento della quota annuale ordinaria.

Socio sostenitore è chi versa somme superiori alla quota annuale ordinaria.

Socio onorario è chi per meriti particolari verso l’Associazione o verso la località è insignito di tale titolo con delibera motivata dal Consiglio Direttivo.

5-2 I soci onorari sono esenti dal pagamento della quota sociale annua.

5-3 La qualifica di socio è conseguibile da tutti i cittadini italiani, e si perde per morosità, indegnità o dimissioni.

Art.6 Diritti e doveri

6-1 I soci ordinari e sostenitori hanno il dovere di versare la quota sociale annua stabilita dall’assemblea in occasione del bilancio preventivo.

6-2 Tutti i soci in regola con i versamenti della quota sociale, purché maggiorenni, hanno diritto:

di voto per eleggere gli organi direttivi dell’Associazione, di essere eletti alle cariche direttive dell’Associazione, essi però devono dichiarare di non aver riportato condanne penali, di non avere carichi pendenti, di non ricoprire cariche politiche ed amministrative pubbliche;

di voto per l’approvazione dei bilanci, modifiche dello statuto, nonché per lo scioglimento della Associazione.

Ricevere la tessera dell’Associazione.

Ricevere la pubblicazione dell’associazione.

A frequentare i locali della Associazione.

Di fruire dei servizi della Associazione e di partecipare alle sue attività.

6-3 I soci hanno il dovere di ossequiare le norme statutarie e regolamentari, di partecipare alla vita sociale e amministrativa, di curarne l’immagine, di garantirne l’assetto economico e di non operare in concorrenza con le sue attività.

Art. 7 Ammissione e perdita della qualifica di socio

7-1 L’ammissione a socio dell’Associazione viene deliberata dal Consiglio Direttivo a seguito di presentazione di regolare istanza.

7-2 La quota associativa è intrasmissibile né per successione né per qualunque altro motivo.

7-3 La qualità di socio risulta da apposito Registro/libro tenuto a cura del Segretario.

7-4 la qualifica di socio si perde per morosità, indegnità e dimissioni.

7-5 i soci che non rassegnano le dimissioni scritte entro il 31 dicembre, sono obbligati verso l’Associazione anche per il periodo sociale successivo.

Art.8 Organi

Sono organi dell’Associazione:

L’Assemblea dei soci;

Il consiglio direttivo;

il Presidente.

Art.9 Assemblea dei soci

9-1 l’assemblea dei soci rappresenta l’universalità degli associati e le sue decisioni obbligano tutti gli iscritti.

9-2 l’ Assemblea ha il compito di dare le direttive generali per la realizzazione degli scopi sociali.

9-3 All’Assemblea prendono parte tutti i soci ed esprimono il voto soltanto i soci Fondatori e i soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso e dell’anno precedente.

9-4 Ogni socio votante ha diritto ad un voto ed è consentita soltanto una delega . Nella elezione del Consiglio Direttivo i soci possono esprimere fino ad un massimo di TRE preferenze.

9-5 L’assemblea può essere ordinaria o straordinaria.

9-6 L’Assemblea ordinaria deve essere tenuta entro MARZO per l’approvazione del rendiconto consuntivo dell’anno precedente e entro SETTEMBRE per l’approvazione delle attività e del bilancio preventivo dell’anno successivo.

9-7 L’Assemblea sia ordinaria che straordinaria, salvo quando non diversamente disposto dal presente statuto, è valida in prima convocazione con la maggioranza dei soci aventi diritto al voto, in seconda convocazione, da indirsi almeno un’ora dopo, qualsiasi sia il numero dei soci aventi diritto al voto.

9-8 L’Assemblea delibera con il voto della maggioranza dei votanti.

9-9 L’Assemblea è convocata e presieduta del Presidente in sua assenza da vice Presidente

9-10 Spetta all’Assemblea ordinaria deliberare sul programma generale delle attività, sul bilancio preventivo, sul bilancio consuntivo, sui regolamenti interni predisposti dal Consiglio Direttivo, su eventuali proposte del consiglio direttivo o dei soci.

9-11 Alla decadenza dell’attuale consiglio direttivo, spetta all’assemblea l’elezione del nuovo consiglio direttivo. La convocazione dovrà avvenire con almeno trenta giorni di anticipo alla data prefissata; entro dieci giorni dalla elezione verranno proclamati i nuovi eletti in carica e verranno comunicati all’ UNPLI.

9-12 Durante l’Assemblea le votazioni avvengono in forma palese, salvo per le nomine alle cariche sociali, per le quali è previsto il voto segreto.

9-13 La convocazione assembleare deve avvenire almeno sette giorni prima della data fissata mediante ogni mezzo e l’avviso di convocazione deve essere esposto nella sede sociale sia definitiva che provvisoria.

9-14L’Assemblea può anche essere indetta dietro richiesta scritta da presentare al Consiglio Direttivo, da almeno tre soci che comunque siano in regola con il pagamento della quota associativa

9-15L’Assemblea straordinaria per lo scioglimento dell’Associazione è valida solo con la presenza dei 4/5 dei soci iscritti in regola con i pagamenti delle quote associative.

9-16 Delle riunioni assembleari deve essere redatto apposito verbale firmato dal presidente e dal Segretario della Associazione e deve essere consultabile da tutti i soci, dietro giusta motivazione scritta, nella sede della Associazione o su sito INTERNET che verrà aperto prima possibile.

Art.10 Consiglio Direttivo

10-1 Il consiglio direttivo è formato da membri eletti dall’Assemblea stessa, tranne che per il primo consiglio che è formato dai Soci Fondatori. Durano in carica 4 anni e sono rieleggibili.

10-2 Possono essere invitati alle sedute del Consiglio il Sindaco del Comune, esponenti di associazioni di volontariato o associazioni di categoria nel campo turistico, culturale o comunque secondo quanto deliberato dal Consiglio Direttivo.

10-3 In caso di vacanza, per qualsiasi motivo, di membri effettivi, si procede alla loro surroga con i soci primi non eletti sino ad un massimo della metà dei consiglieri eletti.

10-4 Per la validità delle sedute occorre la presenza effettiva della maggioranza dei consiglieri; nella votazione in caso i parità, prevale il voto del Presidente.

10-5 Il rinnovo delle cariche sociali, ratificato dal comitato provinciale UNPLI di Perugia deve essere comunicato all’Assessorato Regionale al Turismo e all’ UNPLI UMBRIA, entro 15 giorni dalla proclamazione degli eletti

10-6 Il Consiglio si riunisce almeno ogni 60 giorni ed ogni qualvolta lo ritenga necessario il Presidente, o dietro richiesta di due consiglieri

10-7 il Consigliere che non rinnova la propria adesione entro il 31 gennaio decade automaticamente dalla carica

10-8 il Consigliere che per tre volte consecutive risulti assente dalle sedute di consiglio senza gravi e giustificati motivi, viene dichiarato decaduto e quimdi surrogato

10-9 Sia la decadenza che la surroga deve essere deliberata dal Consiglio Direttivo

10-10 Spetta al Consiglio Direttivo l’amministrazione del patrimonio sociale, la formazione del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo, che devono essere approvati dall’assemblea, deliberare sulla entità della quota sociale annua, deliberare sull’ammissione o esclusione dei soci, sulla decadenza o surroga dei Consiglieri, assumere tutte le iniziative ritenute idonee per il raggiungimento delle finalità sociali, con tutte le facoltà che non siano o dalla legge o dal presente statuto riservate all’Assemblea dei Soci.

10-11 Delle riunioni di consiglio deve essere redatto apposito verbale firmato dal Presidente e dal Segretario, consultabile da tutti i soci su richiesta scritta e motivata.

Art. 11 Presidente e Vice Presidente

11-1 Il presidente e il Vice presidente sono eletti dal Consiglio Direttivo, già precedentemente eletto dall’Assemblea

11-2 In caso di assenza o di impedimento del Presidente, lo stesso viene sostituito dal Vice Presidente; in mancanza anche del Vice dal Consigliere più anziano di iscrizione all’associazione

11-3 il Presidente convoca e presiede il Consiglio e l’Assemblea dei Soci con l’assistenza del Segretario.

11-4 Il Consiglio Direttivo ha la responsabilità dell’amministrazione dell’Associazione

11-5 Il Presidente provvede a riscuotere contributi concessi all’Associazione da qualsiasi Ente pubblico o privato e da privati, ed a prelevare somme dell’Associazione depositate presso Istituti Bancari o Postali

11-6 Il Presidente può, in caso di urgenza, deliberare su argomenti di competenza del Consiglio salvo ratifica nella successiva riunione.

11-7 Il Presidente ed il Consiglio tutti sono i legali rappresentanti della Associazione.

11-8 In caso di dimissioni o di impedimento permanente, il Consiglio Direttivo deve provvedere entro 15 giorni alla elezione del nuovo Presidente.

Art. 12 Segretario

12-1 Il segretario è nominato dal Presidente, scelto tra i consiglieri o tra i soci ordinari con adeguate attitudini e competenze.

12-2 Il segretario assiste il Presidente, il Consiglio e l’Assemblea, redige i verbali e cura il normale funzionamento dell’Associazione

12-3 Il Segretario è responsabile della perfetta tenuta degli atti e di ogni altro documento sociale.

12-4 Il suo mandato dura quanto dura la carica del Presidente che lo ha prescelto. Il Presidente può, però, provvedere a sostituirlo a suo insindacabile giudizio.

Art. 13 il tesoriere

13-1 il tesoriere è nominato dal Consiglio Direttivo tra i sui componenti.

13-2 redige la stesura dei bilanci.

13-3 provvede ai pagamenti e alle riscossioni dovute

13-4 amministra un fondo spese istituito dal consiglio direttivo

13-5 Con firma congiunta a quella del Presidente può prelevare somme dell’Associazione depositate presso Istituti Bancari.

13-6 è responsabile degli atti contabili dell’Associazione ed ha l’obbligo di rendere, in qualsiasi momento, il rendiconto al Presidente e al Consiglio Direttivo.

Art. 14 controllo e vigilanza

14-1 L’associazione adegua la propria attività gestionale alle norme delle Leggi regionali vigenti, riconoscendo l’assenza di lucro e la competenza territoriale, trasmette gli atti all’Assessorato Regionale al Turismo ed all’ UNPLI UMBRIA secondo la tempistica prevista.

14-2 L’Associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dei propri soci per il perseguimento dei fini istituzionali.

14-3 L’associazione può, in caso di particolari necessità,assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo e di impresa ricorrendo anche ai propri soci.

14-4 Tutte le cariche dell’Associazione sono a titolo gratuito e sono incompatibili con cariche politiche o pubbliche.

14-5 Il Consiglio direttivo delibera e decide in merito a quanto previsto dal presente articolo e può provvedere al rimborso delle spese documentate sostenute dai soci o da persone che hanno operato per l’Associazione nell’ambito delle attività istituzionali.

14-6 L’associazione accetta le direttive e gli accertamenti dell’ UNPLI così come previsti dallo statuto e dal regolamento dell’ UNPLI regionale e le verifiche e i controlli della Regione Umbria per quanto riguarda il rispetto della normativa regionale.

14-7 L’Associazione ai sensi delle vigenti normative in materia, depositerà il proprio atto costitutivo e statuto presso la Regione Umbria-Assessorato al Turismo, oltre che all’ UNPLI – Perugia

Art. 15 Scioglimento della Pro Loco

18-1 L’Associazione può essere sciolta con apposita delibera dei Soci Votanti in apposita assemblea straordinaria.

18-2 Lo scioglimento della associazione deve essere comunicato alla Regione Umbria- Assessorato al Turismo, all’ UNPLI Umbria, tramite il Comitato Provinciale di Perugia, al Comune di Spoleto ed agli organi competenti di Polizia

18-3 L’ amministrazione uscente risponde direttamente di eventuali pendenze contabili o amministrative.

18-4 In caso di eventuali residui attivi dell’Associazione, devono essere devoluti a fini di utilità sociale.

Art.16 Riferimenti legislativi

16-1 Per tutto ciò che non è espressamente contemplato nel presente Statuto e nel regolamento interno che sarà successivamente approvato dalla Assemblea, al fine di disciplinare tutte le procedure e le attività della vita associativa, si invia al Codice Civile, nelle leggi nazionali e regionali relative alle Pro Loco, nonché alle norme e regolamenti dell’ UNPLI Nazionale, dell’ UNPLI Umbria e del Comitato Provinciale UNPLI di Perugia.

Art. 17 Norma transitoria

17-1 Il presente Statuto è stato approvato dal Consiglio direttivo dei Soci Fondatori tenutosi a Spoleto, loc. Monteluco il 4/19/2018 ed entra in vigore il giorno successivo alla sua approvazione.

Spoleto lì..4/10/18

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

Francesco Giulianelli                   Fernando Marcheselli